Il certificato può essere consegnato solo all'intestatario del certificato stesso.
Nel caso in cui la persona interessata sia impossibilitata a presentarsi personalmente presso gli sportelli del Casellario, può delegare un'altra persona al ritiro. In questo caso il delegato deve esibire la delega in carta libera, un documento di riconoscimento valido e non scaduto (in originale o in copia) della persona alla quale è intestato il certificato, un proprio documento valido e non scaduto (in originale o in copia).
E' possibile richiedere solo certificati non urgenti in quanto per i certificati con riscossione del diritto d'urgenza i bolli e i diritti devono essere consegnati contestualmente alla richiesta. La semplice richiesta comporta un obbligo di versamento dell'importo del costo del certificato anche in caso di mancato ritiro. In tal caso l'Ufficio si attiverà per il recupero.
I certificati saranno consegnati trascorsi TRE GIORNI lavorativi dalla richiesta, previa consegna delle marche richieste.
Per le richieste copie ex art. 415 bis c.p.p. i fascicoli saranno disponibili presso l’Ufficio Ricezione Atti trascorsi TRE GIORNI dalla richiesta.